ELEZIONI POLITICHE - 25 settembre 2022 - Comune di Cerete

ELEZIONI POLITICHE - 25 settembre 2022

OPERAZIONI DI VOTO E INDICAZIONI VARIE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 21/07/2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2022, sono convocati per DOMENICA 25 settembre 2022 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei Deputatie e del Senato della Repubblica.

OPERAZIONI DI VOTO

Per le elezioni politiche le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione per le elezioni di Camera e Senato.

DIRITTO DI VOTO E MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni.

DOCUMENTI PER VOTARE (TESSERA ELETTORALE)

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto al pubblico nei giorni:

- giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle ore 8,30 alle ore 18,00

- domenica 25 settembre 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti  all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano  che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono rendere un'apposita dichiarazione ovvero optare secondo le  modalità e nei termini  che si riportano:

* ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al Consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'A.I.R.E., l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022) - scandenza termine 31 luglio 2022.

*  ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (minimo tre mesi)
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L’opzione può essere inviata:

• per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo: anagrafe@comune.cerete.bg.it
  • per pec all'indirizzo: comune.cerete@pec.regione.lombardia.it
  • oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).